Piccolo teatro Milano
Mini piscine su misura ed impianti per la scenografia dello spettacolo HAMLET
Un progetto , una sfida , una realizzazione decisamente fuori dall’ ordinario: mini piscine su misura ed impianti per la scenografia dello spettacolo HAMLET Piccolo Teatro Studio Melato MILANO.
Hamlet
Latella sceglie il capolavoro di Shakespeare per la sua nuova produzione al Piccolo Teatro. Un testo al quale torna per la terza volta, nel suo percorso artistico.
Dieci attori di diverse età, formazione e provenienza, la nuova traduzione di Federico Bellini, una scenografia che è parte della drammaturgia: Hamlet, il progetto di Antonio Latella al Piccolo, è un’esperienza di teatro totale, che, complice il suggestivo spazio del Teatro Studio Melato, guida il pubblico attraverso il testo di Shakespeare.
«È una promessa che feci a me stesso quando misi in scena Hamlet per la prima volta – spiega Latella –: ripensarlo ogni dieci anni per capire di volta in volta dove mi trovo. dirigere Hamlet significa misurarsi con il testo “del fallimento”: quando lo si affronta, si è consapevoli di non poterlo possedere interamente». Nel ruolo del titolo, Federica Rosellini, continua Latella «possiede il dono artistico dell’ambiguità e del dubbio. Per me l’Hamlet del XXI secolo va oltre la sessualità, oltre la distinzione donna/uomo».
Realizzazione di mini piscine
Le mini piscine, con struttura in legno ed acciaio, sono state realizzate nel laboratorio artigianale del Piccolo Teatro, impermeabilizzate con rivestimento in pvc nero . Il progetto e la realizzazione dell’impianto di filtrazione, disinfezione SENZA CLORO, e riscaldamento: la mini piscina di scena, a filo pavimento, è profonda circa 125 cm, contiene 9 mc di acqua e si appoggia su una piattaforma mobile già esistente; è collegata ad una vasca di compenso di circa 12 mc Il concetto primario è il riempimento e lo svuotamento della metà dell’acqua presente nella mini piscina di scena in meno di 30 minuti, ottimizzando le risorse idriche, attraverso una vasca di compenso con valvole automatiche e un pcl che permettono di spostare in otto minuti il volume d’acqua necessario portando il livello da 100 cm a 50 cm e viceversa.
il riscaldamento dell’acqua realizzato con due scambiatori di calore per mantenere una temperatura costante attorno ai 35° e la disinfezione dell’acqua SENZA CLORO utilizzando l’ OSSIGENO.
Un ringraziamento speciale
Un ringraziamento speciale a tutto lo staff del Piccolo Teatro per la bellissima esperienza, la preziosa collaborazione , l’impegno che hanno permesso , nonostante la pandemia e le varie vicissitudini di allestire uno spettacolo suggestivo ed emozionante.
È stato per noi un piacere lavorare “dietro le quinte”, in un ambiente “magico” quale il Piccolo Teatro di Milano dove ARTIGIANALITÀ ed ARTE si fondono creando opere uniche!